Certo esiste il navigatore che vi porta a Potenza, ma tante dritte e consigli li troverete qui per sapere quali mezzi di trasporto scegliere, ingressi in città e dove parcheggiare.
Ad esempio da pochi mesi è stato aperto il cosiddetto "Nodo complesso" che consentirà un'agevole ingresso a Potenza per chi proviene dal Nord lato Tirreno, per intenderci dalla Salerno-Reggio Calabria. Chi proviene quindi da Salerno, Napoli, Roma o anche Cosenza potra usufruire di questo svincolo ed arrivare in pochi minuti al parcheggio per le scale mobili del ponte attrezzato che vi condurrà in centro (Sopra Potenza detto alla potentina) per assistere al concerto.
Nessun pass per assistere in piazza Mario Pagano allo spettacolo 'L'Anno che verrà', che sarà trasmesso la sera dell'ultimo dell'anno da Raiuno.
L'Amministrazione comunale, di concerto con le altre Istituzioni, Prefettura, Questura, Regione Basilicata, Provincia di Potenza, lo ha reso noto nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nella Sala dell'arco del Palazzo di Città in piazza Matteotti.

CAPODANNO RAI

I concerti di capodanno in diretta Rai per i prossimi anni in Basilicata

Concerti Rai in Basilicata


MUOVERSI A POTENZA


CONSIGLI SU COME ARRIVARE E COME SPOSTARSI IN CITTA'

Potenza è alla fine una piccola città e dovrà fare un grande sforzo per accogliere al meglio gli spettatori L'anno scorso i partecipanti al concerto in Piazza a Matera sono stati 50.000 e ci si aspetta le sera del 31 Dicembre 2016 una maggiore affluenza a Potenza per la posizione più centrale in regione.
Il più grande evento mai realizzato a Potenza è questo!
Una grande occasione per la città in termini economici per quei giorni specifici e una grande visibilità per la trasmissione in diretta in mondovisione.
Quale mezzo di trasporto scegliere? come muoversi? Cercheremno di affrontare tutte le domande per consentirvi di godere al meglio questa serata magica di fine anno a Potenza! Prima si diceva che guidare in Basilicata era sempre un grande rischio, bisognava stare molto attenti perchè c'erano solo matti (MT) e pazzi (PZ), la regione basilicata ha infatti solo due province con le vecchie targhe automobilistiche siglate così, solo una barzelletta, certo, ma con una verità di fondo, le strade in Basilicata sono davvero da dopoguerra. Le strade di comunicazioni sono poche e sempre con decine di cantieri.

INFO CAPODANNO RAI A POTENZA

Tutte le informazioni utili in previsione del grande evento del Capodanno Rai che sarà trasmesso in diretta da piazza Mario Pagano la sera del 31 dicembre:
1 L'accesso alla piazza sarà libero fino a che non sarà strapiena!
2 il sistema di trasporto verticale (le scale mobili) il giorno 30 rimarranno aperte fino alle ore 02 di notte. il giorno 31 apriranno alle 07 e rimarranno aperte per tutta la notte.
3 il giorno 30 ed il 31 il centro storico sarà completamente chiuso al traffico.
4 il giorno 30 ed il 31 il centro storico deve essere completamente sgombro dalle auto (anche dei residenti)
5 Le strade semi periferiche da via Mazzini a via Cavour a via Umberto diventeranno a senso unico. per esempio su via Mazzini si potrà scendere ma non salire.
6 i soli residenti in piazza Prefettura per garantirsi l'accesso dovranno comunicare i nominativi alla questura.
7 per chi volesse smaltire le abbuffate natalizie vi sarà una gara di running non competitiva di km 13 partenza piazza Mario Pagano alle ore 9.30.

Per accedere il 31 dicembre in piazza Mario Pagano o in centro storico NON servono i PASS.
Ovviamente sarà facolta delle forze dell'ordine decidere se deviare flusso verso maxischermi in caso di raggiungimento della capienza massima della piazza.
Permessi/pass saranno consegnati esclusivamente ai residenti in piazza (ed eventuali ospiti) per accedere alle abitazioni.

PUNTI DI ACCESSO

Per l'accesso al centro storico il 31 dicembre sono stati individuati 3 punti di accesso:
Piazza Matteotti – Vico Fratelli Bandiera
Via Caporelli – Via G. Bruno
Bar "Burbaca" – Piazza Mario Pagano

PARCHEGGI

Sono state individuate 4 aree parcheggio per un totale di 2460 posti auto/bus
Via della Fisica (400 posti) – che sarà collegata con un servizio navetta alle scale mobili di Viale Marconi
Viale dell'Unicef (280 posti parcheggio Ponte attrezzato + 800 posti lungo le due carreggiate) – per salire in centro si utilizzeranno le scale mobili del Ponte attrezzato
Piazza Zara (245 posti e area camper) – per salire in centro si utilizzeranno le scale mobili di Via Ermellini
Regione Basilicata, via Anzio (770 posti) – che sarà collegata con un servizio navetta alle scale mobili di Via Tammone – Ponte attrezzato
N.B.= parcheggi (strisce blu) e scale mobili, saranno A PAGAMENTO.

SCALE MOBILI

Tutti gli impianti cittadini di scale mobili saranno aperte il 30 dicembre dalle 7 del mattino alle 2 di notte, e il giorno 31 invece apriranno alle ore 7 del mattino per chiudere direttamente alle 22 del 1° gennaio, senza soluzione di continuità.

ASCENSORI

Tutti gli ascensori resteranno chiusi il giorno 31 dicembre per ragioni di sicurezza. Probabilmente (ancora da decidere) resteranno chiusi anche il 30 dicembre.

MAXI SCHERMI

Saranno installati 5 maxi schermi:
Largo Pignatari
Piazza Bonifacio
Piazza Matteotti
Viale Dante (piazzale della chiesa Sant'Anna)
Cavalcavia Ponte attrezzato in Viale dell'Unicef

SERVIZI DI EMERGENZA

I servizi di emergenza saranno affidati al 118 e alla Protezione Civile (oltre 30 stewart). Durante la serata saranno attive 8 ambulanze con personale medico, 2 infermieri e defibrillatore) di cui:
6 in centro storico
2 a Viale Dante
N.B.= il personale medico potrà muoversi anche a piedi.

FUOCHI D'ARTIFICO

Sarà vietata l'accensione di fuochi pirotecnici. Il Comune di Potenza ha organizzato, dal PalaRossellino, uno spettacolo pirotecnico che sarà ripreso e trasmesso su RaiUno.

ACTA

Saranno attive, nella sera del 31 dicembre, 30 unità dell'Acta, divise in 6 squadre, per un piano approntato dalla stessa Azienda, che tra l'altro prevede anche nei 10 giorni che precedono l'evento una pulizia straordinaria delle principali strade d'accesso cittadine

DIVIETO DI SOSTA IN CENTRO STORICO

Il transito delle auto, anche quello dei residenti, e la sosta saranno vietati nelle giornate del 30 e del 31 dicembre all'interno del centro storico, da via Vescovado altezza Tourist Hotel a Portasalza, via del Popolo e Corso 18 agosto.
Per quanti volessero raggiungere il centro i tre punti più vicini dai quali si potrà accedere saranno piazza Vittorio Emanuele II (chiuso completamente Corso 18 Agosto), Portasalza, (le auto potranno percorrere corso Umberto I e via Mazzini unicamente in direzione ospedale), San Rocco (via Raffaele Acerenza sarà percorribile solo dai residenti).
Aperte alla circolazione dei soli residenti via Caserma Lucania (discesa San Giovanni da via Mazzini all'arco di San Giovanni), Discesa San Gerardo (da via Mazzini a via Carlo Bo).
Centro libero da auto in sosta e circolanti dalle ore 13 del 30 dicembre alle ore 12 del 1° gennaio.

FARMACIE

Per garantire la cittadinanza rispetto all'acquisto di farmaci grande collaborazione è stata offerta dai farmacisti del capoluogo, attraverso opportuni cambi di turno:
la notte tra il 30 e il 31 dicembre Farmacia Brienza (piazza Europa-via Lazio)
il giorno 31 dicembre dalle ore 9 alle 13,30 e dalle ore 17 alle 20,30 Farmacia Dente in via Pretoria
la notte di Capodanno la Farmacia Malvaccaro (dalle ore 9 del 31 alle ore 9 del 1° gennaio).

Concerti Gratis 2016

Molti sono i concerti gratis che si tengono in giro per città e paesi, se ti piace la musica e cerchi concerti a costo zero sul sito ConcertiGratis.com trovi molti appuntamenti musicali live gratuiti: ConcertiGratis.com

Privacy

Il sito usa cookie di profilazione di terze parti per offirti migliori servizi. Per saperne di più o negarne il consenso vai su:

Privacy Policy

Contattaci

Se vuoi scriverci per pubblicità su questo sito o altri motivi, saremo lieti di ascoltare i tuoi consigli.

Capodanno 2017

Se cercate immagini, video o cartoline di auguri di Buon 2017 potete visitare il sito Auguri2017.it.